Diario

il nulla cosmico

Ci sono dei giorni in cui mi sento particolarmente apatica, tutto si svolge nella più totale monotonia.
Quei giorni in cui ci si sente sconfitti anche dai più innocui pensieri, tutto sembra essere immobile, ineluttabile.
Oggi è uno di quei giorni, sono seduta e cerco attorno a me qualcosa ma non so nemmeno che cosa esattamente.. Una risposta? Una domanda? Una affermazione forse? Non lo so.

I pensieri continuano a spuntare incessantemente…
Avete presente i pop-up che trovate sulle pagine web? Quelli che spuntano e ti distraggono dalla tua ricerca e tu continui a chiuderli consapevole che alla prossima navigazione spunteranno di nuovo e più insistenti?
Ecco…
L'idea del pop-up è proprio di ricordarti che ci sono, esattamente come i pensieri, l'unica differenza è che li puoi debellare in qualche modo magari con un antivirus o dei blocchi ma i pensieri… No… quelli li puoi evitare quanto vuoi ma alla fine trovano sempre il modo di assalirti e alcuni dei migliori metodi per combatterli è ascoltarli, accoglierli, capirli, affrontarli senza timore…
Potreste pensare: " Beh, se sai qual è la soluzione, allora, mettila in atto. "
No, non è cosi facile accogliere ed accettare alcuni di quei pensieri che girovagano per la testa senza alcun invito, a volte sono distruttivi ed è come innescare una bomba con un timer troppo breve per poter rimediare.

Sono stanca…
Tutto quello che faccio porta ad un'unica direzione, il nulla cosmico.
Questo continuo dispendio di energie senza alcuna conclusione.

Volere è Potere, insegnano i detti… Siamo davvero sicuri che sia cosi per tutto?
Sinceramente non credo.
Penso che delle volte operino delle forze aldilà delle nostre volontà, Volere è Potere fino ad un certo punto.

Vi è mai capitato di fallire?
Nonostante la mia giovane età credo di aver affrontato più fallimenti che successi ma dicono che i fallimenti facciano parte di essi.
Sarò sempre stata io a volere il fallimento? Eppure ce l'ho messa tutta per arrivare al traguardo, con tutte le mie forze e lo vedevo, li, davanti a me, come un maratoneta che sta per sorpassare la linea e all'ultimo inciampa su i suoi stessi piedi perché ormai convinto di aver vinto si ritrova, invece, calpestato dagli altri partecipanti arrivando così ultimo. Ovviamente si rialzerà e ci riproverà imparando dai propri errori, perché il fallimento a questo serve.

Riconosco di avere ancora tanto da sbagliare per poter imparare ma ogni tanto vorrei avere un successo in questo mare di fallimenti.
Ho provato molte alternative per arrivare ad una cosa eppure tutte le strade che ho preso mi hanno portato a questo; Il Fallimento.
Tempistiche sbagliate, situazione inadeguate, persone non adatte, status mentale non propenso… Ogni volta c'era qualcosa di non adatto che non mi faceva, fa tutt'ora, arrivare al traguardo.

Una frase che riecheggia spesso tra gli individui è: " Ci sono persone che stanno peggio di te " come se dovesse confortarmi in qualche modo questa cosa, anzi, forse mi fa stare peggio.
Insomma, queste frasi fatte non stanno bene sulla bocca di nessuno le trovo ripugnanti e senza senso ma spesso alcune persone si aggrappano ai modi di dire perché in realtà non si è più capaci ad ascoltare e ad essere umani con il prossimo.

Leave a Reply