Diario

Voci nella notte

Un giorno scrissi cosa fosse per me una voce nella notte. Poi ancora, altre voci, fino ad  avere un lungo elenco della notte, delle sue storie, dei suoi odori, delle sue persone, del suo tempo.

La notte non è una semplice passaggio tra luce e buio. La notte ti parla e se vuoi puoi sentire la sua voce.

Ecco cosa scrissi, scrissi le parole da lei dettate. La notte si mostra, spoglia di tutto, contenta di se, contenta di te che in lei vivi. Di notti ne ho viste tante, ma ne ho vissute poche. Inizialmente pensavo fossero tutte uguali. Luci che illuminano il buio, ombre nere nel nero.

La notte ti vive solo se tu vuoi vivere, se tu voi prendere la tua strada, come il treno prende la sua, sicura, lineare da una stazione all’altra. Non credere nel divertimento estremo, nella ricerca di qualcosa che non è in te. Quante volte ti sei sentito incompleto? Vorresti divorare il tempo, ma invece e lui che divora te, ogni istante, ogni giorno, ogni mese, per tutta la vita. C’è chi, il tempo, lo ritiene il nostro peggiore nemico.

Il tempo è nemico se tu vuoi che sia così. Se credi in te, se credi nella vita, nell’amore, allora il tempo non potrà che darti tempo!